Il tiramisù è un dolce talmente buono che crearne delle varianti fantasiose è quasi un obbligo morale. Mi piace molto giocare con la crema al mascarpone e la frutta, e così ho preparato questo tiramisù al limoncello e lamponi, incuriosita da una ricetta di Jamie Oliver che avevo intravisto in TV. Il famosissimo cuoco, che adora la cucina italiana, aveva però massacrato quel povero tiramisù facendo una crema al mascarpone semplicemente allungando il mascarpone con il latte!! Io, che sono una purista della crema al mascarpone, non me la sono sentita di oltraggiare tanto la sacrosanta ricetta di famiglia e ho optato per la solita crema al mascarpone con le uova. In questo dolce però ho preferito mettere solo 2 uova, per rendere la crema più leggera e fresca e adattarla al gusto del limoncello, che in realtà non si sente tanto come si potrebbe pensare. Il gusto si incentra di più sui lamponi , aspri ma anche dolci e profumati. Costano un occhio della testa, lo so, ma ogni tanto si può fare!
Tiramisù al limoncello e lamponi
Ingredienti
- 500 g mascarpone
- 2 uova medie
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 scatoline di lamponi freschi
- 1 bicchiere di limoncello
- 1 confezione di savoiardi
Preparazione
- Cominciamo con il preparare la crema al mascarpone, sbattendo i due tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Lo zucchero deve sciogliersi completamente.
- Aggiungete il mascarpone e continuate a montare con la frusta per qualche istante, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In un'altra ciotola montate a neve fermissima gli albumi.
- Aggiungete gli albumi montati a neve al composto di mascarpone, facendo attenzione a non smontarli, incorporandoli con movimenti dal basso verso l'alto.
- Riponete in frigo la crema al mascarpone e intanto sciacquate e tamponate con la carta da cucina i lamponi.
- Ora bagnate i savoiardi nel limoncello, facendo attenzione a non inzupparli troppo, e disponeteli in una teglia formando così il primo strato.
- Stendete un terzo circa della crema al mascarpone sui savoiardi, e aggiungete poi circa la metà dei lamponi. Potete anche tagliare i lamponi a metà in modo da coprire meglio lo strato di crema.
- Continuate poi con un altro strato di savoiardi bagnati di limoncello, poi la rimanente crema e infine i lamponi.
- Mettete il tiramisù al limoncello e lamponi in frigorifero coperto con la pellicola per qualche ora. Più resta in frigo, più è buono!