Il tacchino tonnato sembra vitello tonnato, ma non lo è !
Per chi, come me, non ama il vitello, questa ricetta è davvero il massimo. La mia mamma me lo ha sempre preparato così, e io lo adoro, e le chiedo sempre di prepararmelo, in estate, perchè secondo me il tacchino tonnato della mamma è sempre il migliore 🙂
Molto importante per avere un risultato perfetto è lasciare che la salsa inzuppi bene il tacchino. Vi consiglio quindi di preparare il tacchino tonnato il giorno prima e di lasciarlo riposare in frigorifero, ben coperto con la pellicola.
La cosa bella della salsa tonnata di questa ricetta è che non contiene maionese, quindi, volendo, potremmo definirla una ricetta light !
Tacchino tonnato
Ingredienti
- Fesa di tacchino 800 grammi circa
- Sedano e carota
- Tonno sott’olio 250 grammi
- Capperi
- 1 uovo sodo
- 4 filetti di acciuga sott’olio oppure pasta d’acciughe
- Olio e.v.o
- Sale
Preparazione
- Lessate la fesa di tacchino con sale ,2 gambi di sedano e 2 carote,fino a cottura,quindi toglietela dal brodo e mettetela in una ciotola coperta con pellicola da cucina.
- Attendete che la carne sia raffreddata e mettetela in frigorifero.
- Quando è fredda la carne verrà affettata piuttosto sottile e le fette disposte in un piatto da portata col bordo leggermente alto.
- Preparate la salsa tonnata mettendo nel frullatore il tonno ,i capperi,le acciughe,l’uovo sodo freddo e un mestolino del brodo raffreddato.
- Frullate fino ad ottenere una crema,aggiungendo un po’ d’olio e.v.o ed allungando al bisogno con altro brodo.
- La crema deve essere molto morbida,verrà stesa sulla carne affettata e lasciata ben assorbire dal tacchino,che risulterà ,dopo aver riposato in frigo,molto gustoso e morbido.
- Decorate il piatto a piacere e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest “Ricette di Casa” di Chezuppa.com
Ciao