Questo sformato di patate, oltre ad essere davvero molto buono, è un vero asso nella manica per il riciclo degli avanzi che tutti noi abbiamo in frigorifero. In questo caso, io avevo del prosciutto cotto, dei formaggi e dei piselli, ma voi potete davvero sbizzarrirvi con gli ingredienti che avete o che preferite.
Le patate a casa mia non mancano mai, io preferisco sempre le patate olandesi o di montagna, farinose e adatte alla maggior parte delle preparazioni.. A proposito di patate, ho scoperto non molto tempo fa che per schiacciare le patate lesse non è necessario prima sbucciarle, cosa che ho sempre odiato fare e che mi ha procurato un certo numero di ustioni ! Si possono schiacciare le patate con la buccia, avendo l’accortezza di eliminarla dopo ogni patata, cosa semplicissima perchè rimane attaccata alla parte superiore dello schiacciapatate.
Sformato di patate
Ingredienti
- Circa mezzo chilo di patate
- Un etto di prosciutto cotto
- Una tazza di piselli già cotti
- Mezza mozzarella
- 100 grammi di emmenthal
- 2 uova
- Pangrattato q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
- Lessate le patate in abbondante acqua bollente salata per 30 - 40 minuti.
- Quando saranno ancora calde, schiacciatele ancora con la buccia nello schiacciapatate. Ricordatevi di eliminare le bucce dall'interno dello schiacciapatate dopo ogni patata! Questo metodo è molto veloce e estremamente efficace.
- Mentre le patate schiacciate si raffreddano un pochino, tagliate il prosciutto a pezzettini molto piccoli, e fate lo stesso con la mozzarella e l'emmenthal.
- In una ciotola sbattete le uova con un po' di sale, aggiungete i piselli, il prosciutto e i formaggi.
- Incorporate il composto di uovaAlle patate, mescolando bene.
- Imburrate bene e cospargete poi di pangrattato uno stampo da plum-cake. Riempitelo poi con il composto di patate, schiacciando bene.
- Spennellate leggermente la superficie dello sformato con un pochino di burro, e cospargetelo poi di pangrattato
- Cuocetelo sformato in forno caldo a 180 gradi per circa trenta minuti, negli ultimi minuti passate a forno ventilato e alzare un pochino la temperatura in modo da formare la doratura superiore.
- Una volta cotto, lasciate intiepidire lo sformato di patate e capovolgetelo, con cautela, su un piatto. Rigiratelo nuovamente e tagliatelo a fette, quindi servite.
Mmmh