Le sfoglie pesto e pomodorini sono un antipasto sfiziosissimo e saporito, velocissimo da preparare.
Queste sfoglie possono essere una ottima alternativa alle classiche pizzette, hanno tutto il profumo del pesto e la dolcezza dei pomodorini, e vanno a ruba in un attimo, quindi vi consiglio di prepararne in numero sufficiente a concedere vari bis !
Chi ha detto che gli antipasti più elaborati sono i migliori ? Vi assicuro che queste sfogliatine fanno un figurone e , data la facile reperibilità degli ingredienti, si possono preparare in pochissimi minuti anche in caso di visite inattese.
Naturalmente qualsiasi forma va bene… a Natale ho ricavato dalla sfoglia degli alberi di Natale , che conditi con pesto e pomodorini sembravano davvero alberi verdi con palline rosse natalizie !
Basta un po’ di fantasia…. e l’ antipasto perfetto è pronto.
Sfoglie pesto e pomodorini
Ingredienti
- pasta sfoglia un rotolo
- pesto genovese mezzo barattolo
- pomodorini circa 20
- sale qb
- olio extra vergine di oliva q b
Preparazione
- Stendete il cerchio di pasta sfoglia e , con una formina a cuore abbastanza grande, ritagliate il numero di sfogliatine che vi servono. Con la mia formina riesco a ricavare 9 cuori da un cerchio di sfoglia.
- Spalmate il pesto sulla superficie delle sfogliatine , lasciando qualche millimetro di bordo intorno.
- Ricoprite il pesto con fettine sottili di pomodorini.
- Salate e cospargete con qualche goccia di olio.
- Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa.
- Servite le sfogliatine calde .