Come riutilizzare i piselli avanzati dalla cena del giorno prima? Di modi ce ne sono tanti, ma il mio preferito è usarli per condire una pasta veloce, tipo queste penne con pancetta piselli e philadelphia.
Partiamo da come preparo io i piselli: a freddo, in una pentola con coperchio, metto i pisellini surgelati, abbondante cipolla tritata, olio di semi, burro e sale, aggiungendo un bicchiere di acqua. Si fanno cuocere a fuoco moderato per una oretta buona et voilà, buoni, teneri e saporiti.
Se ho davvero poco tempo, li uso per condire la pasta così come sono, aggiungendo un pochino di burro e parmigiano, ma avendo qualche minuto in più e qualche ingrediente extra si possono fare miracoli! Come le penne pancetta piselli e philadelphia, praticamente un piatto unico, da leccarsi i baffi.
Penne pancetta piselli Philadelphia
Ingredienti
- 200 g penne rigate
- 1 confezione di pancetta affumicata a dadini
- 6 cucchiai di piselli già cotti vedi sopra
- 2 cucchiaini abbondanti di philadelphia
- grana padano grattugiato q.b.
Preparazione
- Scaldate bene una pentola capiente, che possa poi contenere la pasta, mettete la pancetta a rosolare e fatela diventare croccante mescolando spesso.
- Aggiungete i piselli e scaldate ancora un minuto, poi spegnete il fuoco.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al punto di cottura che preferite, tenendo da parte una tazzina di acqua di cottura.
- Riaccendete il fuoco sotto la pancetta con i piselli, buttateci dentro la pasta, l'acqua di cottura, il philadelphia e il grana. Mescolate bene e velocemente finchè il philadelphia e il grana non diventino una cremina.
- Servite subito.
Facile e velocissima, no? E voi come riutilizzate le verdure avanzate? Se avete qualche idea interessante scrivetemela qui sotto!