L’ Orata aromatica al sale è un modo gustoso di cucinare l’ orata, pur essendo decisamente light, dato che la cottura al sale non prevede aggiunta di grassi.
A dire la verità, questo tipo di cottura mi ha permesso, anni fa, di cominciare ad apprezzare i pesci interi, tipo orata e branzino, che cotti in altri modi non mi piacevano. Ora, con il passare degli anni, ho imparato a mangiare e apprezzare tutto il pesce o quasi, ma la prima orata aromatica al sale non la dimenticherò mai ! Non volevo nemmeno toccarla, la ho fatta maneggiare da mio marito, molto meno schizzinoso di me….
Poi il sapore delicato di questo pesce mi ha fatto ricredere, e da allora lo ho cucinato in molti modi diversi, e ho imparato a pulirlo e maneggiarlo senza problemi.
Per fortuna, comunque, i miei pescivendoli di fiducia sono molto pazienti e in genere mi sfilettano i pesci , risolvendomi il problema 🙂
Orata aromatica al sale
Ingredienti
- una grossa orata
- prezzemolo
- uno spicchio di aglio
- mezzo scalogno
- un limone
- sale grosso qb
Preparazione
- Fatevi preparare l' orata freschissima dal pescivendolo, che toglierà le interiora e lascerà una fessura nella pancia dell' orata.
- Sciacquate bene il pesce, anche all' interno, e asciugatelo.
- Preparate un trito di prezzemolo , aglio, scalogno e aggiungetevi la scorza grattugiata di un limone.
- Salate leggermente l' interno del pesce e pepatelo. Inserite il trito nella pancia, stendendolo bene. Completate inserendo una o due fettine sottili di limone e richiudete l' orata.
- In una pirofila che sia il più possibile delle stesse dimensioni dell' orata mettete uno strato di sale grosso , quindi adagiatevi sopra il pesce e ricopritelo completamente di sale, lasciando fuori la coda.
- Mettete in forno a 220 gradi circa per una mezz'ora o 50 minuti , a seconda delle dimensioni del pesce.
- Una volta terminata la cottura, eliminate la crosta di sale e servite accompagnando con insalatina mista.