Il maiale al pompelmo rosa è una via di mezzo tra un arrosto e un brasato, almeno dal punto di vista della cottura.
Il sapore della arista di maiale al pompelmo rosa ….bè , è uno spettacolo ! Le caratteristiche del pompelmo rosa, il profumo e la acidità mista alla dolcezza, attenuano il sentore un po’ grasso del maiale, anche se io consiglio , come sempre, di usare il pezzo di arista più magro che trovate.
Con il maiale al pompelmo rosa ho ottenuto moltissimi consensi,amici e familiari me lo chiedono sempre ed è davvero facile da preparare. Ha anche il vantaggio, non da poco , di poter essere preparato in anticipo e scaldato all’ ultimo momento. Basta infatti tagliare l’ arista al pompelmo rosa una volta fredda, disporla artisticamente in una pirofila e coprirla bene con la salsa di pompelmo rosa , e poi scaldare il tutto in forno a temperatura moderata.
Il maiale al pompelmo rosa è una variante, parecchio variata , del maiale alla arancia, che ho inventato un giorno in cui , in casa , come unico agrume avevo dei pompelmi… Fu un successo senza precedenti, e da allora lo preparo spesso, quando mi serve un secondo di sicura riuscita !
Maiale al pompelmo rosa
Ingredienti
- arista di maiale - 600 g
- pompelmo rosa - 2
- cipolla - 1 piccola
- aglio - 1 spicchio
- scalogno - 1
- vino bianco - mezzo bicchiere
- olio di semi - 1 bicchiere
- burro - 100 g circa
- salvia - 10 foglie
- rosmarino - 2 rametti
- sale - q b
- pepe - q b
Preparazione
- Tritate finemente la cipolla con l' aglio e lo scalogno.
- In una pentola che possa contenere agevolmente la carne mettete olio e burro, quindi il trito di aromi e le foglie di salvia con i rametti di rosmarino, facendo appassire il tutto a fuoco moderato . Per non far scurire il fondo, dopo un paio di minuti di rosolatura aggiungete un pochino di acqua e continuate a cuocere.
- Alzate il fuoco e mettete il maiale a rosolare, sigillandolo bene, ovvero girandolo, ogni minuto circa, da ogni lato .
- Quando la carne comincia a rosolare, sfumate con il vino bianco, sempre a fiamma alta
- Aggiungete poi il succo dei pompelmi, attendete che riprenda bollore e abbassate il fuoco al minimo.
- Salate e pepate la carne. Se volete, potete usare il sale grosso, che rilascia più lentamente il sapore e rende la carne più saporita.
- Coprite la pentola col coperchio e lasciate rosolare a fuoco basso per una ora circa , o finchè il fondo di cottura non si sia ristretto di molto, assumendo una certa trasparenza. Se la carne vi sembra ben cotta , ma il sugo è ancora molto liquido, togliete il coperchio . Ovviamente, di tanto in tanto girate la carne.
- Quando l' arista è ben cotta e dorata, toglietela dal fondo di cottura e tagliatela a fettine sottili.
- Filtrate il fondo di cottura, utilizzando un colino non troppo fitto, e schiacciate bene con un cucchiaio la parte solida fino a ridurla quasi del tutto. In questo modo, la parte tenera scenderà attraverso i fori, ma le foglie e i rametti rimarranno nel colino.
- Con un cucchiaio recuperate dalla parte sotto del colino tutto il fondo che vi è rimasto attaccato, e mescolatelo al liquido. Avrete ottenuto una salsina vellutata.
- Servire le fette di arista cosparse con abbondante salsa.
complimenti, davvero stuzzicante.oggi ho preparato il piatto per degli ospiti e sono rimasti veramente soddosfatti. non ti conoscevo e ho avuto proprio oggi la fortuna di trovarti, a presto
Ne ero certa, è un piatto davvero speciale 🙂
Spero che anche le mie prossime ricette ti piaceranno, ne ho tantissime in mente e piano piano le posterò tutte…. continua a seguirmi !!!