La crostata doppie fragole e crema è un dolce golosissimo e molto ricco con il quale ho vinto una delle gare annuali di cucina che si organizzavano tra amici in gioventù …. bei tempi !
La crostata doppie fragole e crema sembra una normale crostata di fragole, ma in realtà nasconde un secondo strato di frolla e un cuore di marmellata di fragole, il tutto coperto da una crema al limone e fragole fresche.
Il segreto sta nello stendere la pasta frolla molto sottile, almeno per quanto riguarda la copertura, e nel punzecchiarla uniformemente prima di cuocerla, per evitare che si gonfi e prenda una brutta forma.
La crostata doppie fragole e crema è uno dei dolci più primaverili che conosco…. ma la si può trasformare, utilizzando frutta e marmellata diverse.
Perchè non provare una crostata di doppio ananas e crema ? Potete usare la marmellata di ananas che trovate qui.
Ecco come preparare la crostata doppie fragole e crema.
Crostata doppie fragole e crema
Ingredienti
- pasta frolla 500 g
- marmellata di fragole un vasetto piccolo
- uova 1
- latte mezzo litro
- farina 2 cucchiai
- zucchero 3 cucchiai
- la scorza grattugiata di un limone
- fragole 2 cestini
- miele 2 cucchiai
Preparazione
- Preparate la pasta frolla , potete usare sia la friabile che la lievitata, io uso la friabile in questo caso.
- Preparate la crema in questo modo :
- In un pentolino sbattete energicamente con una frusta un uovo , 3 cucchiai di zucchero e due cucchiai di farina, aggiungendo la buccia grattugiata di un limone .
- Aggiungete a filo mezzo litro di latte, facendo attenzione a non formare grumi.
- Mettete sul fuoco e mescolate, finchè la crema non si sarà addensata. Cuocete ancora per qualche minuto e spegnete.
- Mettete la crema a raffreddare in una ciotola, ben coperta con pellicola in modo che non si formi la "pelle".
- Dividete la frolla in due panetti, e stendetene uno fino a poter foderare con esso la teglia da crostata, preventivamente imburrata e infarinata.
- Cospargete il fondo con abbondante marmellata di fragole
- Tirate il secondo panetto di frolla fino ad ottenere un disco con il quale coprirete la crostata.
- Sigillate bene i bordi, e fate dei forellini sulla copertura in modo che non si gonfi troppo.
- Infornate a 170 gradi per 25 minuti, o finchè vi sembri ben cotta.
- Lasciatela raffreddare.
- Cospargete il sopra della crostata con la crema, e ricoprite la crema con le fragole fresche, tagliate a spicchi o a rondelle, come preferite.
- Se volete, potete completare il tutto con la gelatina per dolci, per fissare le fragole. Io, personalmente, non lo faccio.... ma aggiungo un tocco di dolce , diluendo un pochino di miele con pochissima acqua e pennellando delicatamente le fragole con questo liquido zuccherino.
- Buon appetito....
So pretty
Credimi, ho vinto un piccolo concorso di cucina tra amici, ma con una specie di consenso universale! È una bomba calorica, ma talmente buona che ti lecchi i baffi per una settimana! Provala e mi saprai dire