La crostata di ananas e banane , in realtà con marmellata di ananas e crema di banane, è una squisitezza vera e propria.
Che altro si può dire di una crostata del genere ? Golosissima e fresca, contrasto di sapori e frolla friabilissima….. una meraviglia.
La crostata di ananas e banane è davvero un dolce che permette di fare bella figura, con poca fatica, e personalmente mi ha rivelato l’ esistenza della marmellata di ananas, che è strepitosamente buona.
In questo caso la ho inventata di sana pianta, utilizzando ananas in scatola e zucchero…. è stato difficile non mangiarla tutta e lasciarla per la crostata ! Ovviamente fatta con ananas fresco è meglio, ma insomma….
Provatela e stupite …..
Crostata ananas e banana
Ingredienti
- farina 00 300 g
- burro 150 g
- zucchero 100 g
- uova 4 tuorli e 1 albume
- limone la scorza grattugiata di 1
- Ananas in scatola
- zucchero la metà del peso dell' ananas sgocciolato
- banane 2
Preparazione
- In un robot da cucina mettete la farina, lo zucchero, la buccia di limone grattata e il burro freddissimo.
- Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Mettetelo in una ciotola e aggiungete i 4 tuorli e l' albume, e mescolate, lavorando con le mani FREDDE , e per il minor tempo possibile in modo da ottenere una pasta compatta.
- fatene una palla, copritela con pellicola e mettetela in frigo per una oretta.
- Preparate la marmellata di ananas
- Sgocciolate l' ananas sciroppato e pesatelo. Mettetelo nel bicchiere del fruillatore con la metà del suo peso di zucchero, e frullate.
- Trasferite il composto in una pentolina e fate cuocere a fuoco medio finchè non si addensa, come una normale marmellata.
- Mettete una goccia di marmellata su un piatto e inclinatelo. Se resta ferma o quasi, è pronta.
- Mettete a raffreddare.
- Tirate la frolla a uno spessore di circa 1 cm , e foderate una tortiera da crostata, preventivamente imburrata e infarinata, oppure usate uno stampo in silicone , che non necessita di altro.
- Ricoprite il fondo della crostata con la marmellata di ananas, stendendola bene.
- Preparate la crema di banane, frullando le due banane con un po' di succo di limone, e ricoprite la marmellata con questa crema.
- Decorate la crostata con i ritagli della frolla avanzata, e cuocete in forno caldo a 170 gradi, per circa 30 minuti, o finchè non risulta dorata.