I cannelloni asparagi e salsa Mornay sono un primo piatto molto raffinato, adatto a grandi occasioni, ma davvero semplice da preparare. La salsa Mornay è una variante della besciamella con uova e formaggio, estremamente saporita e molto golosa. Potete preparare i cannelloni asparagi e salsa Mornay il giorno prima di una cena importante, e scaldarli all’ultimo momento senza passare la serata ai fornelli, facendo un figurone.

Cannelloni asparagi e salsa Mornay
Ingredienti
- rettangoli di pasta fresca all'uovo già pronta 6
- asparagi surgelati 300 g
- ricotta fresca 100 g
- besciamella 500 g
- tuorli 2
- parmigiano grattugiato 50 g
- panna 150 ml
Preparazione
- Prendete le sfoglie di pasta fresca, quelle che si comprano al supermercato, e dividete i rettangoli in due, ottenendone così 12.
- In una pentola larga fate bollire abbondante acqua salata, aggiungete un filo di olio e sbollentate la pasta per un minuto, un paio di quadrati alla volta. Una volta scolati, fateli asciugare su un canovaccio pulito.
- Passiamo agli asparagi, che farete lessare per circa 10 minuti in acqua salata, possibilmente in una asparagera,. In ogni caso, fateli bollire piano affinchè le punte non si spappolino.
- Scolateli con cautela, tagliate le punte e affettate a rondelle il resto degli asparagi, eliminando l'ultima parte del gambo che rimane comunque dura.
- Preparate la salsa Mornay scaldando e facendo quasi bollire la besciamella. Togliete dal fuoco, aggiungete i tuorli, la panna e il parmigiano mescolando continuamente con una frusta.
- Lasciate intiepidire la salsa, mescolandola di tanto in tanto.
- In una ciotola mescolate bene la ricotta con sale e pepe, gli asparagi , e un terzo circa della salsa.
- Mettete il ripieno lungo un lato di ogni quadrato di pasta, poi arrotolate e formate il cannellone.
- Imburrate la pirofila che userete per la cottura, stendete sul fondo un velo di salsa, disponetevi sopra i cannelloni e ricoprite con la salsa Mornay. Spolverizzate con poco parmigiano e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, finchè i cannelloni agli asparagi e salsa Mornay non saranno ben dorati.
.