Se avete voglia di un antipastino saporito, questi bignè al formaggio sono davvero speciali.
I bignè non sono semplicissimi da preparare, hanno bisogno di attenzione, soprattutto nella aggiunta delle uova all’ impasto. Mai aggiungere un uovo se il precedente non è completamente assorbito !
La temperatura del forno è un altro mistero dei bignè… noterete che non la ho indicata nella ricetta, perchè ogni forno è diverso, e ogniuno conosce il suo ! La verità è che bisogna fare qualche tentativo per azzeccare la giusta temperatura per cuocere i bignè al formaggio !
Quanto al formaggio, io uso il groviera perchè è molto saporito, ma se volete ottenere un sapore diverso, provate tipi diversi di formaggio, dal parmigiano all’ emmenthal… viva la creatività !
Quando ho la pazienza di farli, adoro i bignè al formaggio tiepidi, con un bel bicchiere di Prosecco ghiacciato…. gnam !
Bignè al formaggio
Ingredienti
Per i bignè
- 1/4 di l. di acqua
- gr 50di burro
- gr.150 di farina
- 3 uova più un tuorlo per dorare
- mezzo cucchiaino di sale
- formaggio groviera grattugiato gr.25
Per il ripieno salsa besciamella fatta con
- farina gr.50
- burro 50 gr.
- latte ½ litro
- formaggio groviera grattugiato gr.50
- sale e noce moscata q.b.
Preparazione
- Mettete in una casseruola l’acqua fredda con il burro e il sale,fatela bollire e appena il burro è fuso,togliete la casseruola dal fuoco e versateci dentro in un sol colpo la farina setacciata.
- Mescolate e rimettete sul fuoco.
- Lavorate energicamente la pasta con un cucchiaio di legno fino a quando diventerà una sola palla e si staccherà dalle pareti della casseruola.
- Toglietela dal fuoco e lasciate intiepidire,quindi incorporate un uovo alla volta lavorando energicamente.
- Aggiungete il formaggio grattugiato.
- L’impasto deve risultare liscio e vellutato e formare delle bolle. Lasciatelo riposare 10 minuti.
- Con una tasca da pasticcieri ,in cui avrete messo la pasta,formate dei piccoli mucchietti a distanza regolare uno dall’altro sulla lastra da forno coperta di carta forno(non troppo vicini o si attaccheranno tra loro).
- Spennellateli con il tuorlo d’uovo diluito con un cucchiaio d’acqua,spolverateli di formaggio groviera e cuoceteli in forno ben caldo per circa 15 minuti.
- Una volta raffreddati,tagliateli da una parte con la forbice e riempiteli con la besciamella profumata con il formaggio e la noce moscata.
- Servite i bignè caldi e guarniti con qualche cucchiaio di besciamella.