Le barchette indivia gamberi e rucola sono un modo sfizioso di servire una freschissima insalata di gamberi , profumata di rucola e limone.
Queste barchette indivia gamberi e rucola sono un antipasto freddo molto adatto alla stagione estiva, e possono essere usate anche come fresco piatto unico .
Le barchette di indivia sono estremamente scenografiche, un modo carino per servire i gamberi, alternativa alla classica coppetta. La cosa bella è che… si mangiano ! L’ indivia, insaporita dalla salsina dei gamberi, sarà squisita.
I gamberi, storicamente, vengono associati alla salsa rosa, ma secondo me la salsina a base di olio, maionese e rucola, profumata con scorza di limone, crea un contrasto molto efficace con la dolcezza dei gamberi.
Per le barchette indivia gamberi e rucola l’ ideale sarebbe utilizzare gamberi freschissimi, appena scottati in acqua bollente , sgusciati e raffreddati, ma se non li avete sottomano nessuno vieta di usare i più pratici, ed economici, gamberi surgelati. Fate solo attenzione alle dimensioni, ricordate che i gamberi devono entrare nelle barchette di indivia, quindi usate quelli medi o piccoli.
Secondo me, un bel piatto di barchette indivia gamberi e rucola, con un bel bicchiere di prosecco ghiacciato, è l’antipasto perfetto per le cene estive!
Versione Light:
Per ottenere uno splendido antipasto light, o secondo light, è sufficiente….abolire la maionese e adattare l’olio. In una dieta ipocalorica media, sulle 1200 Kcal, 1 cucchiaino di olio a porzione andrà bene.
Barchette indivia gamberi e rucola
Ingredienti
- 1 cespo di indivia
- 600 g gamberi lessati e sgusciati
- un mazzetto di rucola
- 1 limone
- 5 cucchiai circa di maionese
- olio evo 1 cucchiaio
- sale q b
- pepe q b
Preparazione
- Prima di tutto, pulite l' indivia, ricavandone 8 belle foglie abbastanza grandi da contenere la nostra insalata di gamberi.
- Tritate la rucola abbastanza finemente, eliminando i gambi duri in eccesso
- In una ciotola mescolate la maionese , l' olio, la scorza grattugiata di mezzo limone e qualche goccia di succo, ma davvero poche gocce, e abbastanza rucola tritata in modo da ottenere una salsina dove la maionese prevalga... tradotto, non mettete troppa rucola !
- Ora condite i gamberi con la salsina e lasciateli riposare e insaporire, aggiungendo sale e pepe, in frigorifero.
- Al momento di servire, riempite le barchette con i gamberi, cospargetele con ancora qualche pizzico di rucola tritata e servite.
Ottime!