Se è vero che la pasta alla amatriciana è uno dei classici della cucina italiana, è vero anche che la versione originale è assai poco conosciuta e usata.
Io, da brava appassionata di cucina, la conosco e la preparo, di tanto in tanto. Ma la ricetta che amo di più è la mia amatriciana reloaded, ovvero una modifica alla ricetta originale, di mia invenzione, che riscuote sempre uno spettacolare successo.
Il sapore della amatriciana reloaded è simile alla amatriciana originale, ma con qualche sostanziale modifica, che la rende piccante, saporitissima e meno… pancettosa !
Tra l’ altro, l’ amatriciana classica prevede l’uso del guanciale, che io non amo particolarmente… io lo ho sostituito con pancetta affumicata. sgrassata con uno spruzzo di gin, e aggiungo un cipollotto fresco tagliato sottilissimo…. spesso abbondo !
Per finire, il peperoncino, ne metto davvero parecchio. Se non è piccante, che amatriciana reloaded è ?
La passata di pomodoro, componente fondamentale del sugo, deve essere di ottima qualità, o meglio ancora di vostra produzione.
Ecco qui la ricetta della passata di pomodoro fatta in casa
Amatriciana reloaded
Ingredienti
- 1 confezione di pancetta affumicata a dadini
- 1 cipollotto grande
- 1/2 bicchierino di gin
- olio evo
- passata di pomodoro circa 1/2 vasetto
- peperoncino in polvere
- sale
Preparazione
- In una pentola medio piccola mettete la pancetta a dadini e fatela rosolare, senza aggiungere olio, per alcuni minuti. La pancetta rilascerà il suo grasso, nel quale rosolerà.
- Quando la pancetta appare rosolata, ma non bruciacchiata, spruzzatevi sopra il gin e fate evaporare, mescolando, a fiamma viva.
- Ora aggiungete il cipollotto tagliato finissimo, se non vi piace trovare le fettine sotto i denti, tritatelo.
- Lasciate appassire il cipollotto a fiamma moderata per qualche minuto.
- Quando sarà diventato trasparente, aggiungete la passata di pomodoro, il sale, una buona quantità di peperoncino e 1/3 di bicchiere di olio evo.
- Lasciate sobbollire a lungo, più si cuoce più è buona...
- Condite la pasta e buon appetito !
Note
Stasera anche noi!!!!!!
GNAM!!!!