La zuppa di orzo e verdure, simile alla zuppa di orzo che adoro mangiare in Alto Adige , ma molto più semplice e leggera , è un modo diverso di mangiare il minestrone di verdura .

La zuppa di orzo e verdure  è talmente semplice da preparare che , in pratica , si prepara da sola …L’ unico fattore limitante è la necessaria cottura dell’ orzo perlato, cioè una ora circa. Ma vedrete che non ve ne accorgerete nemmeno…

Eccellente scalda stomaco nelle serate fredde, io la mangio volentieri anche in estate , magari tiepida. Buona, leggerissima e nutriente pur essendo light.

Zuppa di orzo e verdure velocissima
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • una confezione piccola di preparato per minestrone surgelato
  • orzo perlato
  • passata di pomodoro
  • sale
  • olio e v di oliva
Procedimento
  1. In una pentola capiente mettete il minestrone ancora surgelato , coprite bene con acqua, mettendone più del solito dato che dovremo cuocerci anche l' orzo.
  2. Salate bene , aggiungete 4 o 5 cucchiai di passata di pomodoro (io uso quella preparata da me che è molto saporita) ed eventuali altre verdure che avete in casa, surgelate o fresche, tipo piselli , fagioli , cipolla... insomma, sbizzarritevi e svuotate il frigo !
  3. Mettete la pentola sul fuoco e aggiungete 3 tazzine da caffè di orzo perlato.
  4. Mescolate e lasciate cuocere circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto e controllando che non ci sia bisogno di aggiungere acqua .
  5. A fine cottura, a fuoco spento, aggiungete un filo di ottimo olio extra vergine di oliva, e servite .

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Valuta questa ricetta: