uova spekc e patate

[Uova speck e patate è un tipico piatto altoatesino , in particolar modo io lo mangio sempre in Alta Badia , dove vado appena posso a rigenerarmi e riprendere contatto con le mie amate montagne .

Per me e mio marito, fanatici scarpinatori, uova speck e patate è diventato il simbolo della bella escursione ben riuscita, dato che quando arrivi stremato al rifugio, non c’è niente di meglio di questo piatto fumante.

Uova speck e patate è , ovviamente, un piatto piuttosto corposo, che per essere mangiato in scioltezza richiede almeno di essere arrivati al rifugio con debita scarpinata di  4 ore… Se non avete problemi di linea o i rifugi alpini scarseggiano dalle vostre parti, ecco come tento di riprodurlo io , a casa , nei momenti di sconforto e … di fame !

Uova spek e patate
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • patate una grande
  • spek 4 6 fette
  • uova 2
  • burro qb
Procedimento
  1. Tagliate le patate a cubetti di circa due cm di lato e scottatele per 8 minuti in acqua bollente salata, poi scolatele.
  2. In una padella sciogliere una buona dose di burro e farvi rosolare le patate, salate e pepate , e tenete in caldo.
  3. In un' altra padella fate sciogliere una noce di burro e rosolate velocemente le fette di speck , rendendole croccanti , ma non bruciacchiate. Togliete lo speck e nel burro rimasto rompete le uova, facendole rosolare all' occhio di bue fino al grado di cottura desiderato. Salate e pepate
  4. In un piatto mettete uno strato di patate e ricopritele con le fette di speck , sopra al quale porrete le uova.
  5. Buon appetito e buona digestione....

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Valuta questa ricetta: