Questa Torta salata verdure e mozzarella velocissima è davvero un piatto straordinario. Al limite tra una torta salata e una pizza, con base di sfoglia, si prepara in circa 7 minuti, e il risultato è da leccarsi i baffi! Eccezionale quando avete ospiti dell’ultimo minuto, o quando tornate a casa stanchi e desiderosi di qualcosa di super saporito a sforzo zero, la Torta salata verdure e mozzarella velocissima è preparata con ingredienti che trovate pronti al supermercato,  quindi giusto il tempo di fare la spesa, montare la torta mentre ancora avete addosso il cappotto, fare la doccia mentre cuoce….e buon appetito!

Torta salata verdure e mozzarella velocissima
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 250 g circa di melanzane grigliate
  • 250 g circa di peperoni grigliati
  • 20 pomodorini datterino circa
  • 300 g di mozzarella
  • sale q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
Procedimento
  1. Tagliate a striscioline le melanzane e i peperoni grigliati, metteteli in una ciotola e aggiungete i pomodorini, tagliati a rondelle.
  2. Condite come per una insalata, con olio e sale.
  3. Tagliate la mozzarella a cubetti e aggiungetela al composto di verdure. Mescolate bene.
  4. Stendete la sfoglia rotonda con la sua carta forno direttamente dentro uno stampo da crostata.
  5. Versatevi il composto di verdure e mozzarella, schiacciate lievemente per compattare, poi girate i bordi della sfoglia verso il centro della tortiera.
  6. Cuocete a 200 gradi in forno per circa 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 150 e lasciate cuocere ancora un po', perchè sia i pomodorini che la mozzarella rilasciano acqua, che dobbiamo far ben evaporare.
  7. A fine cottura, lasciate la Torta salata verdure e mozzarella velocissima in forno spento con lo sportello aperto per qualche minuto, poi trasferitela su un piatto da portata e servite calda.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Valuta questa ricetta: