Polpettone di tacchino all'erba cipollina

Il polpettone di tacchino all’erba cipollina è un polpettone leggero e sfizioso, profumato e saporito. Ottimo sia caldo che freddo, io lo accompagno con la maionese…perché secondo me ci sta benissimo! Potete accompagnarlo in modo classico con patate, o con una bella insalata mista. Buono, leggero, facile e veloce!

Polpettone di tacchino all'erba cipollina
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 500 g macinato di tacchino
  • 2 uova
  • latte q.b.
  • sale
  • noce moscata
  • un mazzetto di erba cipollina
  • 6 fette di pan carrè
  • brodo vegetale 1 bicchiere
  • olio di semi per la teglia q.b.
Procedimento
  1. Tritate l’erba cipollina abbastanza finemente e mettetela da parte.
  2. Frullate le fette di pan carrè spezzettate nel mixer finchè non ottenete delle briciole piuttosto fini.
  3. Trasferite le briciole in una capiente terrina, bagnatele con abbastanza latte da farle diventare un impasto morbido, mescolando con le mani.
  4. Aggiungete la carne macinata di tacchino, le uova, salate e aggiungete abbondante noce moscata grattugiata e l’erba cipollina.
  5. Ora mescolate il tutto, prima con una forchetta, poi con le mani, impastando bene a lungo. Se l’ impasto dovesse risultare troppo molliccio, aggiungete poco pangrattato..Tenete presente che la carne di tacchino è più appiccicosa di quella di manzo o maiale, quindi se l’impasto risulta un po’ colloso è normale.
  6. Oliate leggermente il piano del tavolo e ponetevi l’impasto, e lavoratelo fino a dargli una forma cilindrica, poi trasferitelo in una pirofila con poco olio di semi, rotolate il polpettone di tacchino in modo da ungerlo uniformemente.
  7. Mettete a cuocere in forno molto caldo, intorno ai 220 gradi, per circa 15 minuti, girando il polpettone a metà del tempo. Se avete la possibilità di usare il grill ventilato, usate questa funzione, dobbiamo infatti far rosolare esternamente il polpettone .
  8. Quando la parte esterna sembra leggermente solidificata e appena dorata, abbassate la temperatura a 180 ed eliminate il grill, tornando alla cottura tradizionale.
  9. Bagnate il polpettone con il brodo e lasciate cuocere, girandolo di tanto in tanto, per una mezz’ora circa.
  10. A fine cottura, io torno alla funzione grill ventilato se il polpettone non è ben dorato, ma dipende dal vostro forno. La cosa importante è ottenere una bella doratura uniforme.
  11. Servite il polpettone di tacchino all’erba cipollina ben caldo, se volete accompagnato da maionese.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Valuta questa ricetta: