meringata veloce

La meringata veloce è un dolce buonissimo che si realizza in maniera ultra-rapida.

La meringata veloce non richiede nemmeno particolari doti culinarie, perchè utilizza ingredienti come le spumiglie che si possono trovare al supermercato confezionate e pronte per l’uso. Chi invece desiderasse fare da sè le meringhe troverà nel sito CcB una ricetta altrettanto veloce.

Questa ricetta si chiama meringata veloce perchè la sua preparazione è davvero velocissima, ma naturalmente i tempi per il congelamento non si possono diminuire ! Resta il fatto che, una volta preparata, la meringata veloce rimarrà nel vostro freezer, pronta per essere tirata fuori quando serve, cioè al momento dell’ arrivo degli ospiti !

Meringata veloce
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 1 confezione di spumiglie/meringhe da 300g
  • 500g di panna fresca da montare
  • 5 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • 400g di fragole
  • ½ limone
Procedimento
  1. Rompete con le mani le meringhe, facendo attenzione a non sbriciolarle ma a mantenere dei piccoli pezzi di massimo un cm di diametro che raccoglierete in una terrina capiente.
  2. Montate la panna ben soda con 3 cucchiai di zucchero a velo.
  3. Unitela alle meringhe, cercando di non romperle ulteriormente e di non smontare la panna, ma avendo cura che il composto sia ben omogeneo.
  4. Ricoprite uno stampo da plum-cake con della carta da forno (per farla aderire bene alle pareti dello stampo potete bagnarla e strizzarla bene così sarà più facile darle la forma voluta) e versatevi dentro il composto di meringhe e panna.
  5. Congelate per almeno un giorno intero.
  6. Frullate le fragole, unitevi il succo del mezzo limone e i rimanenti 2 cucchiai di zucchero a velo e cuocete lo sciroppo così realizzato a bagnomaria per circa 15 minuti.
  7. Una volta fuori dal fuoco lasciatelo raffreddare, travasatelo in un vasetto di vetro .
  8. La meringata veloce deve essere tirata fuori dal frigo almeno due ore prima di essere estratta dallo stampo e servita.
  9. Usate un coltello ben affilato per tagliarla a fettine e versate un cucchiaio abbondante di sciroppo di fragole su ogni porzione.

 

 

Iscriviti alla Newsletter diCucina con Benedetta

Invalid email address

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Valuta questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.