meringata veloce alle fragole

La meringata veloce alle fragole è una variante della meringata veloce , molto più scenografica e fresca, contenendo, appunto, fragole fresche.

Potete utilizzare lo stesso procedimento per realizzare qualsiasi tipo di meringata, con frutta di ogni tipo. Semplice, golosa e veloce come piace a me!

 

Meringata veloce alle fragole
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 1 confezione di meringhe da 300g
  • 1 confezione di meringhe piccole per decorare
  • 500g di panna fresca da montare + altra per decorare
  • 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • 600g di fragole
  • succo di limone q.b.
Procedimento
  1. Rompete con le mani le meringhe, facendo attenzione a non sbriciolarle ma a mantenere dei piccoli pezzi di massimo un cm di diametro che raccoglierete in una terrina capiente.
  2. Montate la panna ben soda con 3 cucchiai di zucchero a velo.
  3. Unitela alle meringhe, cercando di non romperle ulteriormente e di non smontare la panna, ma avendo cura che il composto sia ben omogeneo.
  4. Prendete uno stampo da budino, o comunque con una forma decorativa, imburratelo leggermente e mettetevi metà del composto.
  5. Tagliate metà delle fragole a fettine, bagnatele leggermente con del succo di limone e mettetele sopra al composto di meringhe.
  6. Coprite il tutto con il rimanente composto di meringata, battete leggermente lo stampo sul tavolo per far compattare il tutto, poi coprite con pellicola trasparente e ponete in freezer per 24 ore.
  7. Prima di servire la meringata veloce alle fragole, estraetela dallo stampo con cautela, decoratela con piccole meringhe intere e fragole fresche, e con panna montata a ciuffetti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Valuta questa ricetta: