Medaglioni di salmone alla mediterranea in crosta di patate

I medaglioni di salmone alla mediterranea in crosta di patate sono , come al solito , una mia rivisitazione della classica ricetta del salmone in crosta di patate.

Ci sono molti modi di cuocere il salmone al forno , ma io trovo che aggiungere un pizzico di sapore mediterraneo , con i pomodorini e l’ aglio , al sapore dolce del salmone , il tutto contornato dalla croccantezza delle chips di patate, renda il tutto molto più sfizioso e goloso.

La preparazione dei medaglioni di salmone alla mediterranea in crosta di patate è, nonostante il nome altisonante,  davvero semplice. La cosa più macchinosa , a dire il vero , è la pulizia del trancio di salmone , che io spello completamente, in modo che il salmone alla mediterranea sia tutto da mangiare , anche a occhi chiusi !

Nulla vieta , ovviamente , di sostituire al salmone un qualsiasi altro pesce sfilettabile…Posterò una ricetta simile con i filetti di orata che è una meraviglia.

Medaglioni di salmone alla mediterranea in crosta di patate
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 4 tranci di salmone
  • 3 patate medie o 2 grandi
  • 20 pomodorini datterino
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo tritato q b
  • vino bianco un bicchiere
  • olio evo q b
  • sale
Procedimento
  1. Pulite attentamente i tranci di salmone , eliminando la spina dorsale e qualsiasi spina , e con pazienza togliete la pelle , aiutandovi con un coltellino affilato
  2. Sciacquate bene i tranci e arrotolate i due lembi lunghi in modo da formare un medaglione rotondo. Non è necessario legarlo, a meno che non vogliate poi rovinare tutto il piatto , prima di mangiarlo, per togliere lo spago !
  3. Con una mandolina (attenzione alle dita) tagliate a rondelle sottilissime le patate, preventivamente sbucciate e lavate.
  4. Lessate le patate in acqua salata bollente per 3 o 4 minuti , quindi scolatele e lasciate raffreddare.
  5. Tagliate i pomodorini a rondelline sottili, poneteli in una ciotola e conditeli con sale , pepe , olio , il prezzemolo tritato e lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà. Mescolate bene e lasciate insaporire qualche minuto.
  6. Accendete il forno a 180 gradi , ventilato , e foderate una teglia con carta forno.
  7. Torniamo alle patate. In una ciotola conditele , senza romperle , con olio e sale.
  8. Disponete sulla carta forno le rondelle di patate, sovrapponendole leggermente , in modo da formare 4 dischi dello stesso diametro dei medaglioni di salmone.
  9. Disponete adesso un ottavo (precisione prima di tutto) dei pomodorini su ogni disco.
  10. Adagiatevi quindi sopra i medaglioni di salmone ,salate e pepate
  11. Ora disponete sul salmone i rimanenti pomodorini (ovviamente l' aglio deve rimanere nella ciotola) , e chiudete il tutto con le rimanenti fettine di patata.
  12. Condite il tutto con un filo di olio e infornate.
  13. Dopo circa 5 minuti riaprite il forno e irrorate con il vino bianco.
  14. Cuocete ancora per 25 minuti , o finchè le patate non risultino dorate. Quelle sopra risulteranno croccanti, mentre quelle sotto avranno assorbito tutto il sapore del pesce e dei pomodori.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Valuta questa ricetta: