insalata di riso saporita

In questi caldi giorni estivi, la cosa che mangio più volentieri è l’ insalata di riso.

Prepararla è davvero una cosa semplicissima, richiede giusto il tempo di lessare il riso, quindi per favore non usate le porcherie che trovate al supermercato per condire le insalate di riso, basta un attimo per condirla con cose semplici e buonissime.

La ricetta che vi propongo risulta molto saporita e non oleosa, piace a tutti, ma proprio a tutti, quindi mettete a bollire il riso e via !

Insalata di riso saporita
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 400 g riso parboiled
  • 2 confezioni olive snocciolate
  • 2 scatole di tonno sott'olio da 120 g
  • cipolline sottaceto
  • filetti di peperone sottaceto
  • 1 confezione di wurstel
  • mezza provolina affumicata
Procedimento
  1. Lessate il riso in acqua bollente salata per 18 minuti, poi scolatelo, passatelo velocemente sotto l' acqua fredda, scolatelo ben bene e lasciatelo asciugare mentre preparate il condimento.
  2. In una ciotola capiente sbriciolate il tonno ben sgocciolato, aggiungete le olive tagliate a rondelle e i wurstel anch' essi tagliati a rondelle sottili.
  3. Sgocciolate e asciugate con carta da cucina le cipolline, devono essere quelle piccole e bianche. Se sono troppo grandi, tagliatele a metà e mettetele nella ciotola.
  4. Asciugate anche i peperoni e tritateli grossolanamente con il coltello, aggiungeteli poi al condimento.
  5. Infine tagliate la provola affumicata a cubetti piccoli, aggiungetela al resto , mescolate, regolate di sale e condite con poco olio evo.
  6. Appena il riso è freddo, aggiungetelo al condimento, mescolate bene e riponete in frigorifero, ben coperto con la pellicola trasparente.
  7. Più resta in frigorifero, più è buona !

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Valuta questa ricetta: