Gnocchi al sugo di datterini 

gnocchi al sugo di datterini

Gli gnocchi al sugo di datterini sono semplicissimi gnocchi di patate con un sugo veloce ma favoloso, fatto con pomodorini datterini ben maturi. In casa mia i pomodorini si comprano in grande quantità, i bambini li adorano, specialmente i datterini. Capita quindi che qualche pomodorino diventi troppo maturo per mangiarlo crudo, ed ecco che li uso per preparare un sughetto semplice ma gustosissimo. Mi sento colpevole a confessare che spesso uso gli gnocchi di patate comprati pronti al supermercato, data la mia cronica mancanza di tempo. Se voi avete tempo e voglia, preparate gli gnocchi in casa e il risultato sarà ancora più goloso.

Gnocchi al sugo di datterini
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Porzioni: 2
Ingredienti
  • gnocchi di patate 500 g
  • pomodorini datterini maturi 2 manciate abbondanti
  • cipollotto fresco 1 piccolo
  • aglio 1 spicchio
  • basilico fresco spezzettato 5 - 6 foglie
  • olio e.v.o. 3 cucchiai
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. In una pentolina con coperchio mettete a crudo i pomodorini tagliati a metà se piccoli, in quattro se grandi, lo spicchio di aglio a metà e il cipollotto tagliato a fettine, solo laparte bianca.
  2. Salate e pepate e accendete il fuoco. Fate cuocere dapprima a fuoco vivo mescolando, poi coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e schiacciando un po' i pomodorini. Se i datterini dovessero rilasciare poca acqua, aggiungetene un mestolino.
  3. Quando i pomodorini saranno ben cotti e spappolati, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  4. Passate il composto al passaverdura, mi raccomando, niente frullatori o mixer, solo con il passaverdura possiamo eliminare le bucce e ricavarne tutto il sapore.
  5. Lessate gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata bollente, e quando vengono a galla scolateli con una schiumarola o una ragnatela (simpatico mestolo fatto a griglia circolare).
  6. Condite gli gnocchi con il sugo di datterini, l'olio e.v.o. a crudo e parmigiano grattugiato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Valuta questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.