Gli Asparagi bianchi di bassano con mimosa all’erba cipollina sono un antipasto tipico del periodo Pasquale, soprattutto da queste parti, visto che possiamo andare a Bassano in pochissimo tempo a comprare gli asparagi bianchi direttamente dai produttori! Gli asparagi di Bassano sono tenerissimi, dolci ma saporiti, e vanno sempre in coppia con le uova. Io servo gli asparagi bianchi di Bassano  con una insalatina di uova sode con erba cipollina…una meraviglia da provare.

Scusate se la foto è sfuocata…è l’unica che sono riuscita a fare prima che i commensali spazzolassero via tutto!

 

Asparagi bianchi di bassano con mimosa all'erba cipollina
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo totale: 
Ingredienti
  • 1 mazzo di asparagi bianchi
  • un cucchiaio di aceto
  • 6 uova
  • 2 cucchiai di maionese
  • 1 cucchiaio di yogurt greco
  • un mazzetto di erba cipollina
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Prima di tutto si devono eliminare le parti terminali, troppo dure, , e pelare leggermente con un pelapatate dalla metà in giù gli asparagi.
  2. Legate nuovamente gli asparagi a mazzo, e metteteli a lessare nella apposita pentola con acqua bollente salata che deve arrivare solo a lambire le punte, che si cucineranno con il vapore. Aggiungete un cucchiaio di aceto bianco all'acqua, questo esalterà il sapore degli asparagi.
  3. Lasciate cuocere finchè non saranno teneri ma ancora sodi, poi estraeteli e lasciateli intiepidire.
  4. Rassodate le uova, raffreddatele e sgusciatele, poi tagliatele dapprima a pezzetti, poi schiacciatele bene bene con i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere una mimosa piuttosto fine.
  5. Condite con poco olio e.v.o. , salate e pepate.
  6. In una ciotolina unite la maionese, lo yogurt e l'erba cipollina tritata. Mescolate bene e aggiungete al composto di uova, mescolando accuratamente.
  7. Servite gli Asparagi bianchi di bassano tiepidi accompagnati dalla mimosa all'erba cipollina.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Valuta questa ricetta: